Avere più soldi © Giada Carta

Se vedendo il titolo di questo articolo hai deciso di aprirlo e leggerlo perché anche tu sogni di avere più soldi, evidentemente è perché non sei esattamente felice della tua situazione finanziaria: forse annaspi sempre nell’ansia di arrivare a fine mese, magari la tua attività in proprio non rende come vorresti, oppure non sei messa troppo male ma senti comunque di non poterti permettere lo stile di vita che desideri.

Qualunque di questi sia il tuo caso, sicuramente quando pensi ai soldi parti da un presupposto fondamentale, e cioè l’ idea che ti arrivino dall’ alto, che tu non abbia alcun potere su questo aspetto della tua vita, e che avere più soldi sia una questione di caso e fortuna. Beh cara, ti sbagli di grosso, e oggi voglio proprio spiegarti perché.

Innanzitutto è importante capire che i soldi non sono un oggetto immobile ma un mezzo in movimento regolato dalle stesse leggi che governano tutto l’universo.

Attenzione, non è niente di trascendentale, semplicemente è importante ricordare che i soldi fanno parte del nostro mondo come ne facciamo parte noi e, come noi, sono composti da atomi e dalla stessa energia che muove ogni cosa esistente; siccome in natura a ogni azione corrisponde una reazione, e siccome ogni singolo atomo dell’universo è connesso agli altri da una rete invisibile, tieni presente innanzitutto che anche i soldi si muovono all’interno di questa rete.

Il ragionamento logico che segue questo presupposto fondamentale è che, se tu agisci su questa rete, puoi agire anche sui soldi: questo significa che il tuo atteggiamento nei loro confronti può essere determinante.

Per migliorare il tuo rapporto col denaro ci sono molti step da fare, non te lo nascondo, e la cosa difficile è che lungo il percorso finisci per scoprire che in realtà i tuoi problemi di soldi non hanno assolutamente niente a che fare coi soldi: quello che veramente determina il tuo rapporto con i soldi è la consapevolezza del tuo valore personale.

I soldi infatti nella nostra società sono la misura del valore di qualcosa, nella fattispecie di un oggetto o di un servizio, e per questo inconsciamente attribuiamo loro anche la misura del nostro valore intrinseco.

Se per lavoro vuoi iniziare a vendere le tue creazioni handmade o le tue consulenze e fatichi a dar loro un prezzo, è sempre e comunque perché senti che in fondo il tuo lavoro non vale abbastanza; se sei sempre disposta a offrire la cena a tutti e non accetti mai che ti offrano nemmeno un caffè, è perché in fondo senti che tu vali meno degli altri; se presti soldi a chiunque si trovi in difficoltà e ti vergogni a chiederli indietro a un certo punto è sempre perché in fondo senti di non meritarteli, e questo vale anche se ogni volta che hai due soldi in più li sperperi subito senza nemmeno accorgertene.

Se vuoi avere più soldi nella tua vita quindi il primo passo, quello essenziale, è capire che la tua fiducia e il tuo amore per te stessa vanno di pari passo con il valore in denaro che inconsciamente dai a te stessa: più senti di valere come persona e più diventerà facile arricchirti, e questo è un assioma che è sempre valido, credimi.

Una volta capito questo, il secondo passo da fare è riconoscere la tua responsabilità sulla quantità di soldi che entra e resta nella tua vita.

Avere più soldi infatti non è mai un incidente o una fortuna perché significa non solo far entrare più denaro nella propria vita ma anche riuscire a mantenerlo: quanti casi esistono di persone che hanno vinto alla lotteria una somma enorme e l’hanno sperperata in pochissimo tempo, trovandosi più povere di prima?

Basta scuse e vittimismo quindi: se vuoi avere più soldi accetta che questa cosa è assolutamente in tuo potere e trova un modo per procurarteli. Questo può voler dire tagliare le spese, fare un lavoro in più, investire bene una certa somma di denaro o molte altre cose, ma implica sempre e comunque iniziare ad avere col denaro un rapporto attivo e non passivo e lavorare costantemente per gestirlo bene e darti degli obiettivi economici.

Il terzo segreto per avere più soldi ha tutto a che fare con il tuo atteggiamento nei loro confronti: finché il denaro sarà per te solo una fonte d’ansia e finché lo percepirai solo mentre ti esce dal portafogli infatti sarà molto difficile averne di più; al contrario, sviluppare un senso di fiducia nell’idea che l’universo ti darà sempre abbastanza di ciò di cui hai bisogno e una consapevolezza dell’abbondanza che già hai nella tua vita porta sempre altro denaro.

 

Tre cose da fare subito per avere più soldi

  • Fai mente locale sulle tue spese dall’inizio dell’anno ad oggi: quali sono le cose per cui spendi di più? Trova un modo efficace per risparmiare sulle voci di spesa che non sono davvero necessarie al tuo benessere o per cui non ti fa davvero piacere spendere. Magari puoi trovare una compagnia del gas più conveniente, oppure puoi ordinare il sushi a domicilio un po’ meno spesso e mettere da parte quei soldi per il tuo viaggio dei sogni.
  • Fissa un obiettivo economico da raggiungere entro un arco di tempo preciso: può essere mettere da parte 200€, comprare quella borsa che desideri tanto oppure prenotare un biglietto per Londra, l’importante è che sia una cosa che desideri davvero. Non conta quanto sei squattrinata adesso, conta solo l’obiettivo: se continui a pensare che tanto non puoi permetterti una cosa e non ti informi mai nemmeno su quanto costa è certo che non te la potrai permettere mai. Se invece inizi a trasformare il tuo desiderio in un obiettivo concreto sarà molto più facile che tu riesca a trovare i soldi necessari a raggiungerlo.
  • Inizia a tenere un diario dell’abbondanza. Ogni giorno, scrivi almeno tre cose che hai nella tua vita e che sono segno di abbondanza: valgono anche e soprattutto cose che normalmente dai per scontate come il frigo pieno, il cellulare da cui stai leggendo questo post o i pantaloni che indossi.

Per aiutarti anch’io nel mio piccolo ad avere più soldi ho deciso di farti un regalo: si chiama Soulful Money ed è un webinar gratuito, a cui puoi iscriverti qui sotto, che ti aiuterà a scoprire i tuoi blocchi sui soldi e ti darà una soluzione efficace per far entrare più abbondanza nella tua vita. Ti aspetto lì!

Salva questo articolo su Pinterest:

Salva