Beltane nel tuo business © Giada Carta

Beltane, che si celebra il 1 maggio, è una delle quattro feste più importanti del calendario pagano ed è una festa dell’amore, della passione e della fertilità che celebra la polarità del maschile e del femminile e la magia del potere creativo che nasce dall’unione dei due opposti.

Anticamente si celebrava facendo sesso sacro in una notte scaldata da falò e suono di tamburi, e anche le cerimonie che sopravvivono al giorno d’oggi per onorare questa festa cruciale sono tutto un proliferare di simboli fallici e un inneggiare all’amore, al sesso e alla sua magia: uno dei rituali più tradizionali per esempio è quello del palo di maggio, una grossa pertica infissa nel terreno a cui si legano dei nastri che vengono poi presi in mano dai singoli partecipanti che li intrecciano danzando al suono dei tamburi. Inoltre, Beltane è una festa del fuoco e quindi se non hai un bel falò you’re doin’ it wrong.

Se però non hai un giardino abbastanza grande, non sai dove trovare una pertica e non hai amici abbastanza strani con cui festeggiare, o se non è facile per te trovare una comoda caverna in cui fare sesso sacro con un figone appena tornato da una battuta di caccia al cervo a mani nude, un po’ mi dispiace per te ma ti vengo comunque in aiuto con questo post in cui ti do qualche spunto per festeggiare e onorare il divino che c’è in te nella quotidianità.

 

Divertiti

Beltane è una festa che onora la bellezza, la magia e la leggerezza: organizzati per trascorrere una giornata spensierata con le persone che ti fanno più ridere in assoluto, mangiate all’aperto fino a scoppiare portando ognuno le sue cose preferite e cucinandole con amore per gli altri, alzate un po’ il gomito con un’ottima birra artigianale e ballate e cantate finché non ce la fate più. Organizza la giornata come e con chi vuoi, l’unico obbligo è quello di arrivare almeno una volta a ridere tanto che ti fa male la pancia.

 

Onora la dualità

Beltane è una festa che celebra l’unione magica del principio maschile con quello femminile e il potere creativo insito in questa unione. Fermati a riflettere sulla tua vita: in quale dei suoi aspetti puoi osservare questa polarità in azione? E quali sono le apparenti contraddizioni che vivono anche dentro te stessa? Cerca di scoprire questo dualismo ovunque possibile e cerca di comprenderne i doni: cosa nasce di positivo da quelle contraddizioni e come puoi equilibrarle per tirarne fuori il massimo?

 

Desideri

Beltane è la festa della magia per eccellenza, quindi prova a crearne una! Puoi fabbricare in casa un piccolo palo di maggio usando un bastoncino a cui legare dei nastri colorati. Abbina a ogni nastro un desiderio e, mentre lo annodi per bene al palo, concentrati sul tuo obiettivo visualizzandoti mentre lo raggiungi. Questo periodo dell’anno è particolarmente propizio se i tuoi desideri riguardano la fertilità, la ricchezza e l’abbondanza e puoi anche decidere di creare un barattolo dei desideri, in cui mettere un bigliettino ogni volta che hai un nuovo desiderio che vuoi realizzare.

 

Sesso, baby.

Si, c’è poco da fare, questo è un must di Beltane. La vita da pagane è dura, lo so, ed è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo! Quindi festeggia con un’overdose di sesso fantastico insieme al tuo partner: se stai cercando di avere un figlio non c’è momento migliore per propiziare la fertilità, e se invece non è così non c’è momento migliore per divertirsi e sentire nel corpo tutte le energie della stagione e della terra che esplode di vita. E se sei single? E’ facile, onora il femminile nel tuo corpo e dacci dentro con te stessa come se non ci fosse un domani!

 

Fiori

In questa stagione i fiori sono dappertutto e non potevano che essere uno dei simboli di questa festa: raccogli i tuoi fiori preferiti e fanne decorazioni e coroncine, riempine la casa, usa quelli edibili per metterli nei biscotti, nelle torte e nelle insalate, falli seccare e usali per i tuoi hobby creativi.

 

Magia

Beltane è il momento ideale per riconoscere la magia presente nella tua vita. Presta consapevolmente attenzione a tutte le coincidenze piccole e grandi che si sono verificate nel corso degli anni: quali hanno avuto conseguenze davvero magiche che ti hanno trasformata nel profondo? Come si esprime la magia nella tua quotidianità? Io resto sempre affascinata anche solo da una pianta che rinasce da un ramo secco dopo l’inverno, dalla flessibilità del mio corpo che aumenta ogni giorno che faccio yoga, dai miei cuginetti di un anno che imparano a camminare e a dire parole nuove.

Beh, abbiamo visto quali sono tutte le cose fighissime che puoi fare per portare l’energia di Beltane nella tua vita quotidiana, ma cosa puoi fare invece per celebrare questa festa anche nel tuo lavoro?

Vivere Beltane nel tuo business vuol dire portare sensualità, amore, godimento e divertimento nel modo in cui lavori, possibilmente cojnvolgendo i cinque sensi. Per aiutarti a capire come ho creato un fantastico workbook che puoi scaricare gratuitamente qui sotto.

Puoi stamparlo se preferisci oppure, se come me ami essere un po’ più ecologica e risparmiare carta e inchiostro, puoi anche compilarlo direttamente online. È il mio modo per regalarti un po’ della sensualità inebriante di Beltane e ci troverai dentro domande, rituali e attività creative da fare per portare la magia di questa festa nel tuo lavoro e farlo volare sempre più in alto.

Goditelo, e felice Beltane!

Salva questo articolo su Pinterest:

Salva

Salva