Cinque libri per superare le paure © Giada Carta

Oggi ho deciso di presentarti cinque libri per superare le paure.

Quando c’è un sogno che desideriamo veramente realizzare è inevitabile che porti con sé dubbi e timori e, se non siamo capaci di affrontarli, è proprio qui che ci blocchiamo e non riusciamo a realizzare le cose: i libri di cui ti parlo oggi sono proprio quelli che hanno aiutato me ogni volta che la mia paura sembrava troppo grande, e spero siano anche per te un valido supporto se hai bisogno di una dose supplementare di coraggio.

 

Pronto soccorso per insicuri cronici di Bärbel Wardetzki

Ho messo questo libro in cima alla lista per molti motivi: è scritto in maniera chiara e scorrevole, affronta con semplicità temi complessi, tocca ogni aspetto o radice delle paure che possiamo avere e, soprattutto, parte dal presupposto essenziale per cui si possono semplicemente accettare le proprie insicurezze senza necessariamente combatterle.

Nella mia esperienza le paure e le ansie sono spesso utili a valutare ogni aspetto di una situazione per gestirla al meglio e, avendo un’utilità anche dal punto di vista biologico, sarebbe assurdo pensare di liberarsene del tutto da un certo momento in poi: per questo non credo che l’approccio giusto sia quello di puntare all’eliminazione di ogni dubbio per trasformarci in dei robot dell’autostima bensì piuttosto quello di diventare consapevoli del fatto che, anche se siamo esseri fallibili, abbiamo comunque il potere di realizzare ciò che desideriamo.

Leggi questo libro se, come dice il titolo, ti senti un’insicura cronica, vuoi superare le paure inutili e trovare il coraggio di agire per realizzare i tuoi sogni. Lo trovi qui.

 

Trasforma la paura in potere di Gabrielle Bernstein

In questo libro dallo stile scorrevole troverai un sacco di riflessioni, consigli ed esercizi utili per coltivare un grande senso di fiducia in te stessa, nel futuro e nella sensazione di essere supportata da un universo benevolo lungo la strada verso la tua realizzazione.

L’autrice raccoglie storie e aneddoti di vita reale e, grazie anche alla sua lunga pratica spirituale, li usa per mostrare come un atteggiamento diverso nei confronti delle nostre paure e dei giudizi che diamo su noi stesse possa essere fondamentale per superarli.

Anche se alcuni passi possono essere un po’ new age per i miei gusti, non troverai in questo libro fuffa inutile ma una serie di consigli concreti e pratiche spirituali che potrai applicare subito per lavorare sui tuoi pensieri e sulla tua mentalità, passando dalla paura alla fiducia e alla capacità di agire per realizzare i tuoi sogni. Lo trovi qui.

 

Trasformare la sofferenza di Thich Nhat Hanh

L’autore di questo libro non è solo colui che detiene il maggior numero di h in posti casuali all’interno di un unico nome ma anche un grande maestro quando si tratta di affrontare il nostro dolore. Ma perché metto un libro sul dolore in una lista di libri per superare le paure?

Beh, perché il dolore è sempre ciò che temiamo davvero: quando abbiamo paura di fare una cosa quello di cui davvero, senza eccezione, abbiamo paura è che quella scelta ci causi una sofferenza che non saremo in grado di affrontare.

Questo libro insegna proprio ad affrontare la sofferenza nel modo migliore possibile, guardandola in profondità e attraversandola senza più tentare di negarla o non sentirla, cose che, peraltro, non fanno che renderla più spaventosa e, col tempo, più grande e forte. Lo trovi qui.

 

Amare senza paura di Rhonda Britten

Questo libro è per te se le paure che devi superare sono specificamente legate alla sfera delle relazioni.

Forse tendi a ripetere schemi per cui trovi puntualmente amici o partner che non ricambiano a dovere le tue attenzioni, che non sono mai disponibili o che non vogliono impegnarsi, forse eviti direttamente di metterti in relazione con gli altri e preferisci la solitudine al rischio di un cuore spezzato, o peggio rimani in situazioni di sofferenza amorosa perché temi di non poter mai trovare di meglio.

Se ti sei riconosciuta in uno qualunque di questi casi devi assolutamente leggere questo libro, che è anche ricco di esercizi che ti aiuteranno a mettere a fuoco le tue paure più profonde e superarle. Lo trovi qui.

 

Quaderno di esercizi per realizzare i propri sogni di Hervé Magnin

Dulcis in fundo, un libro che è molto più un quaderno perché è pieno di esercizi e cose pratiche da fare per diventare a tutti gli effetti più coraggiosa e correre incontro ai propri desideri.

Credo fermamente che, in ultima analisi, l’unico modo di superare le paure una volta per tutte sia fare le cose e questo libro ti sprona a fare ogni giorno qualcosa di coraggioso per avvicinarti ai tuoi sogni. Lo trovi qui.

Adesso non ti resta che procurarti questi libri utilissimi e fare una bella full immersion: perché non creare la tua personale settimana di stay-treat da dedicare a lavorare su di te per superare le paure e iniziare ad agire per realizzare i tuoi sogni? Trovi tutte le istruzioni per farlo in questo corso gratuito!

>> Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche questo! <<