Se avessi un euro per ogni link sponsorizzato con i “cinque trucchi infallibili per guadagnare online” che vedo girare sui social, sarei miliardaria senza nemmeno bisogno di muovere un dito. Ma se avessi speso un euro per acquistare ogni guida e seguito passo dopo passo le ricette per il successo dettate da altri, certo non sarei riuscita a creare e far crescere il mio business alle mie condizioni.

Perché la verità, su cui insisto tantissimo quando lavoro con le mie clienti, è che non c’è niente nel business che funzioni a prescindere. Anzi, una cosa c’è – anche se non è proprio quello che ti aspetti: agire secondo la nostra natura, restando fedeli a noi stesse e alla nostra visione anche quando il resto del mondo sembra andare nella direzione opposta.

Quando ci mettiamo in proprio, siamo sempre mosse dal desiderio di seguire la nostra strada e fare le cose a modo nostro. Partiamo armate delle migliori intenzioni: non diventerò una di quelle che pubblicano millemila messaggi autoreferenziali sui social, non sfornerò sconti ogni settimana tipo grandi magazzini, non seguirò logiche di mercato che non rispecchiano i miei valori.

Poi però dopo la prima batosta ci lasciamo fregare dal fatto che là fuori qualcuno sembra avere più successo di noi grazie ai cinque trucchi infallibili. Iniziamo a dubitare delle nostre scelte, vittime della sindrome dell’impostore e di pippe mentali da campionessa olimpionica. Ci lasciamo risucchiare dal vortice del costante confronto con gli altri e finiamo a ragionare da pecore, seguendo le regole del gregge per paura di restare indietro.

Ma quello è un biglietto di sola andata per l’inferno, perché per seguire la strada indicata da altri si finisce inesorabilmente con il perdere la propria. Quando ciò che facciamo per il nostro business non è più allineato al nostro modo di essere, la frattura si vede anche all’esterno – e quindi la vedono anche i nostri potenziali clienti. Una bella fregatura, non trovi?

Per fortuna, tutto può cambiare. Se il tuo modo di fare business non rispecchia più la tua identità, puoi riallinearti alla tua visione per assicurarti di rimanere fedele a te stessa da ora in avanti.

Parti sempre dall’amore

Nel business, si possono fare scelte guidate dalla paura oppure dall’amore.

Se lasciamo che la nostra visione sia oscurata dal senso di inadeguatezza, dall’istinto di scarsità o altre menate inutili, finiremo per agire in base alla nostra paura di non farcela o di non essere all’altezza. E da lì a seguire il gregge sfornando calendari dell’avvento anche se del Natale non ti importa un fico secco è un attimo. Con la certezza di creare qualcosa di banale e ritrito, che non avrà valore per te né per i tuoi clienti.

Invece: impara a lasciarti guidare dall’amore e dalla fiducia.

Prima di riempire gli spazi del tuo piano marketing come fosse una gara di velocità, chiediti qual è l’idea che ti fa brillare gli occhi e accende il tuo entusiasmo, che cosa non vedi l’ora di proporre o di fare. Una volta trovata la tua risposta, segui la tua passione e trasforma l’idea in realtà, fosse anche la cosa più assurda del mondo. Se vuoi che i clienti si fidino di te, devi essere tu la prima a credere in te stessa e darti fiducia.

Lasciati ispirare, senza esagerare

Quando ci si mette in proprio, è normale guardarsi intorno e trovare dei mentori o dei punti di riferimento – persone che stimiamo perché sono riuscite a creare un business di successo alle proprie condizioni, proprio come vorremmo fare noi.

Proprio perché stimiamo e ammiriamo queste persone, è anche normale che il loro modo di fare business o marketing ci ispiri… ed è qui che il nostro senso di inadeguatezza può giocarci un bruttissimo tiro. Perché se ci ispiriamo troppo per paura di non essere “brave quanto Pinco Pallino”, rischiamo di diventare la copia carbone della persona che prendiamo a modello, perdendo così la nostra strada.

Per evitare il rischio, impara a interpretare le ispirazioni nel modo giusto. Il tuo mentore ha creato una risorsa fighissima in un formato innovativo? Sentiti libera di trarre degli spunti, chiedendoti però in che modo tu puoi trasformare quell’idea in qualcosa di unico grazie al tuo tocco personale.

Se non riesci a trovare una risposta, crea uno spazio per far riemergere te stessa. Rifletti sulla tua visione e la tua missione, sul tuo modo di essere e sugli aspetti che ti differenziano dal tuo mentore. Quando ti sarai riallineata alla tua identità, potrai ritornare sull’idea e trovare un modo tutto tuo per interpretarla.

Abbi il coraggio di essere diversa

Pensaci un attimo: le più grandi scoperte e invenzioni della storia sono frutto del lavoro di persone che hanno scelto di andare controcorrente, inseguendo la propria visione anziché le mode e le credenze del proprio tempo. E anche se la tua missione non è promuovere una nuova rivoluzione copernicana, se vuoi fare la differenza con il tuo business devi avere innanzitutto il coraggio di essere e agire diversamente dalle masse.

Quando si tratta di comunicazione online, tutti vogliamo la stessa cosa: farci conoscere e vendere. Ma non c’è nessuna legge che ti impedisce di farlo a modo tuo, seguendo i tuoi ritmi e le tue regole.

Se tutti si affannano a lanciare nuovi prodotti in autunno, chiediti come puoi invece mettere in luce i tuoi servizi in un periodo meno affollato. Se tutti parlano di un tema che ti sta a cuore, chiediti come puoi affrontarlo da un punto di vista diverso – o se ci sono altri argomenti altrettanto importanti per il tuo cliente ideale di cui invece non parla nessuno. Se detesti le citazioni pseudo-filosofiche a raffica sui social, chiediti quali altre risorse puoi offrire ai tuoi follower per motivarli e incoraggiarli nel loro percorso.

Ricorda che il successo non deriva dal fare quello che fanno tutti gli altri ma nasce innanzitutto dal mostrarsi per come si è, agendo secondo i nostri valori e la nostra visione. Nel business, essere diverse ci permette di cogliere opportunità che i membri del gregge non riescono nemmeno a intuire.

Sei pronta a ritrovare la tua strada? Prima di metterti al lavoro, scarica il workbook che ho creato per te: contiene una serie di domande che ti aiuteranno a sviluppare le tue offerte e la tua strategia di marketing in modo originale e restando sempre allineata a te stessa.

Salva questo articolo su Pinterest: