Per ottenere successo nel business è necessario guardare dentro se stessi.

Quando ho deciso di mollare la mia lunga carriera da dipendente per creare un business di successo alle mie condizioni, molti dei miei conoscenti hanno pensato che fossi impazzita e molte delle telefonate seguivano uno schema tristissimo, pieno di “Ma come, non lo sai che chi lascia la strada vecchia…?” e “Ah no, fossi in te non lo farei. Ci vuole troppa fortuna al giorno d’oggi…”.

Beh, io a questa menata che per avere successo ci vuole fortuna non ho mai creduto, come raccontavo anche qui, e ho sempre ritenuto il successo, così come la libertà e l’abbondanza, essenzialmente uno stato mentale, qualcosa che parte da dentro di te e dal profondo, non un regalo della dea bendata o una coincidenza di avvenimenti esterni.

Ebbene sì: credo che la “mentalità giusta per avere successo” esista davvero, solo che secondo me non si tratta di fare cose e vedere gente a ciclo continuo bensì di fare business con l’anima, cioè restando fedeli alla nostra verità.

Per dimostrarti che ottenere il successo senza vendere l’anima al diavolo è cosa buona e giusta, oltre che possibile, ecco 5 mosse infallibili per coltivare dentro di te la mentalità e l’energia giuste per avere successo alle tue condizioni.

 

Chiediti cos’è il successo per te

Se non sai qual è la tua definizione personale di successo, come puoi pensare di fare business restando fedele a te stessa?

Prima di lanciarti alla conquista del mondo e di fissare obiettivi economici a sei zeri chiediti quali sono i tuoi desideri profondi, che cosa vuoi ottenere o creare attraverso il tuo lavoro.

Spesso le persone tendono ad accettare come vera l’idea di successo che ci viene trasmessa dagli altri (la famiglia, il partner, la società) anziché seguire il proprio intuito e ciò che vogliono davvero per se stesse, ma è una fregatura di prima categoria, perché alla fine inseguire i sogni o le aspettative degli altri ci condanna a una vita di perenne insoddisfazione – un male che nemmeno un conto in banca stratosferico può guarire.

Impara dunque da subito ad ascoltare la tua voce (magari con l’aiuto di un percorso magico come questo), concentrandoti sulla tua missione e su ciò che è importante per te.

 

Rimani fedele alla tua visione

Quando avrai capito cosa significa per te la parola “successo”, dedica un po’ di tempo a sviluppare una visione solida di come sarà la tua vita quando lo avrai raggiunto.

Ricorda che la visione è più di un semplice obiettivo economico: è un’immagine mentale che abbraccia tutti gli aspetti della tua vita, non solo quelli legati strettamente al business. Perché gli obiettivi a breve termine, una volta raggiunti, si dimenticano facilmente, mentre una visione ampia e dettagliata ti permette di capire come vuoi crescere come imprenditrice ma anche come persona, e sarà la tua personale riserva di energia ed entusiasmo lungo tutto il percorso.

Se finora hai sempre navigato a vista lasciando guidare le tue scelte dai bisogni del momento anziché dai tuoi desideri per la te stessa del futuro, puoi rimediare con Prima Visione, un percorso super pratico che ti aiuta a definire una visione a 360 gradi di tutti gli aspetti della tua attività e ti aiuta a partire (o ripartire) con il piede giusto per trasformare i tuoi sogni straordinari in una realtà meravigliosa.

 

Fai le cose a modo tuo

Sarò breve: per raggiungere la tua idea personale di successo, devi imparare a fare le cose a modo tuo. Stabilire le tue regole personali e concentrare le tue energie, che non sono infinite, su quello che funziona per te anziché copiare le strategie che sembrano funzionare per gli altri.

Essere te stessa paga sempre, nel business e nella vita. Lasciarsi guidare dalla paura di non farcela, dal senso di inadeguatezza o dalle altre pippe mentali che ci portano a ispirarci un po’ troppo agli altri invece no.

Lavora su te stessa per sciogliere i tuoi blocchi

Come ti raccontavo qui e qui, vivere nel perenne confronto con gli altri e lasciarsi fregare dall’ansia di non saperne abbastanza e dalla sindrome dell’impostore è il peggior torto che puoi fare a te stessa e ai tuoi talenti.

Invece di arrovellarti e disperarti perché qualcun altro sembra avere più successo di te in meno tempo, lavora su te stessa e sui tuoi punti deboli per migliorare le tue competenze, eliminare le mille paranoie che ti assalgono ogni volta che devi promuovere i tuoi servizi (magari iniziando da questa masterclass) e gestire il tuo business con più fiducia per attirare il successo che desideri e meriti.

 

Coltiva le energie giuste per favorire l’abbondanza

Come dicevo all’inizio del post, il successo inizia da te.

Se non credi nel profondo che sia alla tua portata, e che dipenda tanto dal tuo modo di essere quanto da quello che fai, non andrai lontano. Per mantenere l’equilibrio e coltivare una mentalità di fiducia e abbondanza, devi imparare a seguire i tuoi ritmi interiori e lavorare sull’energia che infondi nel tuo business.

Magari questo ti sembra un consiglio da fuffologa new age, ma ti assicuro che invece è più semplice e pratico di quanto immagini e, per aiutarti a sfatare il mito secondo il quale avere un business con l’anima E di successo (anche economico) è impossibile, ho preparato per te un meraviglioso webinar gratuito con tanti consigli e un bel po’ di ispirazione utile proprio a coltivare una mentalità di abbondanza. Non perdertelo!

Salva questo articolo su Pinterest: