Uno degli aspetti fondamentali su cui insisto tantissimo in Soulful Business e in tutti i miei percorsi è che avere un business di successo non significa soltanto fare soldi a palate (anche se desiderare il successo economico è cosa buona e giusta) ma anche e soprattutto realizzare la nostra missione e fare la differenza portando nel mondo il cambiamento che desideriamo.

Una missione forte crea un ponte tra te e i tuoi clienti ideali e può ispirare le persone che ti seguono a sostenerla e diffonderla ulteriormente, amplificando la forza del tuo messaggio. E per ottenere questo non c’è bisogno di farsi le pippe mentali e inventarsi grandi gesti plateali o simili amenità: basta restare fedeli a sé stesse e imparare a comunicare la propria missione con coerenza e chiarezza in tutte le occasioni in cui parli al tuo pubblico.

Ecco tutte le dritte per riuscirci.

 

Crea il tuo mantra del cambiamento

Dimmi un po’: se non sai come vorresti cambiare e migliorare il futuro, come pensi di ispirare gli altri a sostenere la tua visione?

Per prepararti a diffondere il tuo messaggio, rifletti sulla tua motivazione ideologica e sintetizza il tuo perché in una frase o comunque in poche parole – e non fare la furba, altrimenti non funziona! Quando avrai trovato il tuo mantra del cambiamento, scrivilo e appendilo bene in vista per tenerlo sempre presente quando lavori alla tua comunicazione business.

Se vuoi dare ancora più forza al tuo mantra, incornicialo con disegni o immagini che ti trasmettono sensazioni positive associate alla sua realizzazione – oppure appendilo di fianco a una splendida inspiration board dedicata alla tua missione.

 

Lasciati ispirare dal Sacro

Come raccontavo qui, per avere un business pieno d’anima è fondamentale rimanere concentrate sull’essenza delle cose per non perdersi nel marasma del fare e restare sempre allineate alla nostra verità.

Prima di dedicarti alla tua comunicazione, prenditi sempre un po’ di tempo per spegnere il rumore di fondo e riconnetterti al tuo centro e alla tua dimensione più spirituale. Fai spazio al tuo intuito e lasciati ispirare per capire quali sfumature più profonde emergono dal contenuto a cui stai lavorando – e come amplificarle per permettere anche a chi ti segue di percepirle e accoglierle come un dono prezioso.

 

Fissa un obiettivo… e poi vai oltre

Per avere un marketing che spacca e raggiungere i risultati che desideri per il tuo business, non puoi creare contenuti e attività a caso senza definire l’obiettivo concreto e misurabile che vuoi raggiungere attraverso il tuo post, video o newsletter. Chiaro?!

Però è anche vero che se quando crei qualcosa per il tuo pubblico ti concentri solo sul beneficio che quel contenuto porterà a te, l’unico risultato che otterrai sarà un fantabuloso buco nell’acqua.

La comunicazione egocentrica non funziona perché alle persone non interessa in che modo realizzare la tua missione ti renderà più felice e soddisfatta ma solo in che modo quello che offri in termini di servizi e di valori cambierà le loro vite.

Quindi: continua pure a definire quanti nuovi iscritti alla newsletter vuoi ottenere con il tuo post o quante vendite vuoi ottenere attraverso una promozione – anzi, ti proibisco formalmente di smettere! – ma poi, quando lavori al tuo contenuto, concentrati esclusivamente su chi lo riceverà e sulla trasformazione che potrai regalare a chi coglierà le ispirazioni che vuoi spargere nel mondo.

 

Dai spazio alle emozioni

Un’altra cosa fondamentale: mentre lavori ai tuoi contenuti, non concentrarti solo sulle cose da dire o sul modo migliore per farlo.

Pensa invece alle emozioni che vuoi suscitare nelle persone che ti seguono e alle sensazioni che vuoi trasmettere, perché sono le cose che resteranno anche quando le esatte parole che hai scelto saranno state dimenticate… e saranno proprio le emozioni a stimolare negli altri il desiderio di contribuire a realizzare il cambiamento che sogni!

 

Elimina il superfluo per far brillare il tuo messaggio

Quando hai finito di scrivere o girare o registrare, spegni il PC e fai una pausa.

Fai una passeggiata, bevi il tuo tè preferito, ascolta una canzone che piace, immergiti in panorami meravigliosi su Pinterest o qualsiasi altra cosa ti aiuti a distrarre e rilassare la mente.

Poi torna in ufficio o nel tuo spazio di lavoro e ricontrolla quello che hai prodotto, eliminando senza pietà i giri di parole, le divagazioni e tutto ciò che non contribuisce a rafforzare e veicolare il tuo messaggio.

Più il tuo messaggio è mirato maggiore è il suo impatto su chi lo legge o lo ascolta. In più, evitare di arrovellarsi in ragionamenti contorti e fumosi è un atto di rispetto dovuto nei confronti di chi ti regala la sua attenzione, capito?

Se mentre crei o riguardi i tuoi contenuti ti accorgi di aver perso di vista il punto chiave o di non riuscire ad esprimere in modo efficace il senso del cambiamento che vuoi portare nel mondo, riconnettiti con la tua visione a lungo termine e lavora su di essa per renderla ancora più dettagliata e allineata ai tuoi valori – magari iniziando da questa visualizzazione che ho creato apposta per aiutarti a fare chiarezza sui tuoi sogni e desideri autentici. Se lasci emergere il tuo intuito e sei disposta ad ascoltarlo, le sue risposte potrebbero stupirti!

Salva questo articolo su Pinterest: