Lakshmi © Giada Carta

Lakshmi, la dea hindu della fortuna e della prosperità con cui lavoriamo qui, incarna il principio dell’abbondanza in ogni sua sfaccettatura ed è una figura complessa e bellissima che rappresenta la capacità di creare prosperità in ogni aspetto della propria vita.

Il suo nome deriva da due radici sanscrite, laksh e laksha, che significano rispettivamente “percepire, osservare, sapere, conoscere, comprendere” e “obiettivo, traguardo”: il simbolismo di questa dea di conseguenza è strettamente legato alla consapevolezza dei propri desideri e all’impegno necessario a realizzarli.

Uno dei suoi simboli è il fiore di loto, con il quale viene immancabilmente raffigurata e che rappresenta il karma, la consapevolezza, la conoscenza, la realizzazione di sé e, visto che spesso in natura questo fiore cresce in acque torbide, stagnanti e tutt’altro che fertili, la capacità di sbocciare in qualunque situazione: Lakshmi infatti rappresenta la capacità di non mollare mai, l’impegno e il lavoro costanti necessari a raggiungere il proprio obiettivo.

Altri simboli di questa dea sono le monete d’oro, che rappresentano naturalmente la ricchezza materiale, e l’elefante, che rappresenta il lavoro e la resistenza. Lakshmi ti insegna quindi che è possibile creare la tua personale abbondanza, anche materiale, a dispetto di qualunque circostanza purché tu abbia un obiettivo chiaro, la giusta consapevolezza di te e, soprattutto, la volontà e l’impegno necessari per sviluppare la ricchezza che desideri.

Nella nostra cultura siamo spesso abituati a pensare all’abbondanza solo come a un fattore materiale, spesso frutto della fortuna: il messaggio di Lakshmi invece, che della fortuna è l’incarnazione, è che l’abbondanza è uno stato mentale da cui fioriscono cose belle di ogni genere che finiscono per riempire la nostra vita in ogni suo aspetto e che la prosperità non è un dono divino dato a pochi eletti ma è il frutto del lavoro e della determinazione di chi si impegna per ottenerla.

L’essenza di questa dea è davvero potente e portatrice di cambiamento: Lakshmi è un continuo mistero che si svela poco a poco e il lavoro con lei regala inevitabilmente, se portato avanti con la giusta costanza, un miglioramento continuo di te stessa e della tua vita, anche nel suo aspetto economico.Salva