Libri sui soldi © Giada Carta

Come ti ho detto a più riprese altre volte, il rapporto che hai col denaro non ha niente a che fare col denaro ma ha tutto a che fare con la tua autostima e con l’idea che hai del tuo valore, ed è per questo che sono convinta che non si possa davvero cambiare il proprio rapporto col denaro senza un percorso vero e proprio in cui ti metti in gioco e inizi a fare sul serio.

Ma cosa puoi fare se questo non è il momento giusto per intraprendere un percorso così impegnativo, perché magari non hai tempo o non sei ancora pronta? Beh, naturalmente si può sempre partire da un buon libro, ed è per questo che oggi ti parlo di cinque meravigliosi libri sui soldi.

 

Napoleon Hill: Pensa e arricchisci te stesso

Di questo libro ti avevo già parlato qui ma è uno di quei casi in cui faccio bene a ripetermi perché merita, quindi mi autocito.

Questo libro mi ha insegnato che la tenacia è una qualità indispensabile al successo, finanziario ma non solo. Ogni tanto lo riapro per rileggermi le storie interessanti che racconta, storie di persone vere che ce l’hanno fatta, spesso per pura e semplice ostinazione.

Da leggere se pensi che ricchi si nasca e  se sei una che si scoraggia alle prime difficoltà, lo trovi qui!

 

Kate Northrup: Soldi, una storia d’amore

Questo libro è bellissimo. Si legge facilmente, va dritto al punto del legame a doppio filo tra autostima e denaro, si focalizza sui condizionamenti che la società impone soprattutto alle donne quando si tratta di soldi ed è scritto in modo scorrevole e vero.

L’autrice parte dalla storia del proprio cambiamento ed è interessante leggere come persino lei, che viene da una famiglia decisamente benestante e ha avuto qualsiasi tipo di opportunità, abbia avuto bisogno di fare un percorso per maturare una relazione serena col denaro.

Trovo che questo sia un testo davvero ricco di ispirazioni, e ha anche alcuni esercizi davvero interessanti da fare. Lo trovi qui.

 

Robert Kiyosaki: Padre ricco, padre povero

Come dice il suo sottotitolo, questo libro parla di quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro. L’autore racconta dei due uomini che l’hanno influenzato maggiormente, suo padre e il padre del suo più caro amico, uno professore e l’altro imprenditore, e di come seguire i consigli del ricco padre del suo amico l’abbia aiutato a costruirsi una mentalità diversa rispetto ai soldi, che ha influenzato a cascata il suo conto in banca trasformandolo in quello di un uomo decisamente ricco.

Alcune parti di questo libro si riferiscono a meccanismi finanziari del mercato americano che non sono in alcun modo applicabili al nostro ma quello che è importante e rivoluzionario di questo libro, al di là degli esempi pratici che l’autore racconta, è il modo di pensare che ti stimola a sviluppare e le riflessioni pratiche che ti porta a fare sul modo in cui gestisci i soldi che hai.

È un libro che chiunque dovrebbe leggere, e lo trovi qui.

 

Barbara Stanny, Secrets of Six-Figure Women

Purtroppo questo libro non è ancora stato tradotto in italiano (la sproporzione tra i libri sui soldi scritti o tradotti nella nostra lingua e quelli in inglese è allarmante e la dice lunga sulla nostra mentalità a riguardo), ma non potevo non consigliartelo perché è davvero interessante.

L’autrice è andata in giro a intervistare numerose donne imprenditrici nel tentativo di carpire i segreti della loro ascesa verso la ricchezza e di capire se queste donne avessero dei tratti in comune che hanno favorito la loro prosperità, e il libro racconta tutte le loro storie di successo.

È da leggere se credi che non riuscirai mai, da sola, a diventare ricca, e lo trovi qui.

 

Money

E va bene, ho barato, questo non è un libro ma un corso, ma come ti dicevo sono proprio convinta che leggere non basti e quindi qui trovi una cosa bella da cui cominciare a prenderti cura dei tuoi soldi e a trasformare il tuo rapporto con loro. Puoi scoprire tutti i dettagli qui: allora che fai, vieni?