Come ti raccontavo in questo post, per avere successo nel business bisogna accettare il rischio che le cose non vadano sempre come speriamo o vogliamo. Oggi quindi ho pensato di condividere con te un rituale super efficace per coltivare dentro di noi il coraggio necessario a prendere decisioni importanti senza lasciarci bloccare dalle paranoie. E chi meglio della forte e risoluta Atena può aiutarci a sviluppare il coraggio?

Tranquilla: non ti chiederò di sacrificare civette o vestirti con elmo e scudo. I rituali sono uno strumento potente che ci permette di stimolare il dialogo tra il nostro lato razionale e la nostra parte più intuitiva e profonda. E come vedrai non hanno nulla a che fare con le baggianate di Hollywood! Pronta a diventare più coraggiosa e fiduciosa?

RITUALE DI ATENA PER IL CORAGGIO – OCCORRENTE

  • Una candela
  • Foglietti di carta e una penna
  • Recipiente ignifugo
  • Un oggetto naturale che rappresenta l’energia di Atena
  • La visualizzazione per incontrare Atena che trovi qui sotto

RITUALE PER SVILUPPARE IL CORAGGIO – ISTRUZIONI

Per prepararti ad accogliere dentro di te il coraggio di Atena, inizia la tua giornata del rituale con una passeggiata nella natura. Poiché questa dea guerriera è fortemente legata al mondo degli uomini, le campagne – vicine alla città, ordinate ma allo stesso tempo spontanee – sono il luogo ideale. Se possibile, scegli una zona in cui ci siano degli ulivi: secondo il mito, infatti, questa pianta resiliente e generosa è stata proprio un dono di Atena agli uomini.

Durante la passeggiata assicurati di non essere disturbata da telefonate, notifiche di WhatsApp e amenità assortite. Regalati almeno mezz’ora di perfetta solitudine, camminando senza una meta precisa. Pensa ai miti che parlano del coraggio di Atena e lascia vagare lo sguardo: quando troverai un oggetto che istintivamente ti ricorda le qualità della dea (può essere un ramoscello, una pietra o qualsiasi altra cosa) raccoglilo e portalo con te.

Rientrata a casa, raduna tutto l’occorrente e portalo nello spazio che hai scelto per compiere il rituale. Mettiti comoda e resta per qualche minuto di silenzio a focalizzare le tue intenzioni, concentrandoti sull’idea di coraggio e su come vuoi manifestare questa qualità nella tua vita.

Quando ti senti centrata e pronta, inizia a scrivere sui foglietti di carta tutte le situazioni che non riesci ad affrontare o risolvere per mancanza di coraggio. Scrivi una sola situazione su ciascun foglietto, per dare a ogni evento il giusto spazio.

Poi dedicati alla visualizzazione di Atena per invocare e accogliere dentro di te l’energia di questo archetipo, concentrandoti sul suo coraggio e sul suo spirito indomito. Durante la visualizzazione, tieni in mano l’oggetto che hai raccolto nella passeggiata e immagina di trasferire il coraggio della dea al suo interno.

Quando senti che l’energia di Atena si sta manifestando con forza, accendi la candela e inizia a bruciare lentamente sulla sua fiamma i foglietti, uno alla volta. Osserva il modo in cui la carta viene consumata dal fuoco, che rappresenta il coraggio che ti permetterà di affrontare le situazioni in cui ti senti bloccata.

Non avere fretta di concludere: nei rituali ogni gesto deve essere svolto in modo intenzionale e centrato sul momento presente. Quando anche l’ultimo foglietto si sarà consumato, ringrazia la dea per il suo aiuto e resta un attimo in silenzio insieme a lei, poi spegni la candela con le dita.

Riponi con cura la candela e l’oggetto in cui hai raccolto il coraggio di Atena: saranno i tuoi talismani personali, da usare ogni volta in cui avrai bisogno di più coraggio per affrontare le situazioni spinose nella vita o nel lavoro.

Salva anche la visualizzazione che hai usato nel rituale, per ripeterla ogni volta in cui vorrai coltivare il tuo rapporto con l’archetipo Atena e risvegliare dentro di te il suo spirito battagliero e risoluto.

Vuoi scoprire altri rituali? Dai un’occhiata qui.

Salva questo articolo su Pinterest: