Ti è mai capitato di entrare in un ufficio o una casa e sentirti di colpo più cupa, stanca o svogliata? Se ti sei detta che era tutto nella tua testa, sappi che non è così!

Gli spazi in cui viviamo infatti non sono luoghi neutri ma vengono influenzati dalle energie delle persone che li frequentano e, se queste persone sprigionano ansia o negatività, anche l’ufficio più bello del mondo può avere un’atmosfera da film dell’orrore.

Il nostro spazio di lavoro è uno dei luoghi in cui trascorriamo più tempo e in cui diamo sfogo a una miriade di pensieri ed emozioni, ed è normale che con il tempo la sua energia venga sporcata dalle schifezze emotive che sprigioniamo nei momenti no: se aprire la porta del tuo studio la mattina ti fa sentire come una gazzella al raduno nazionale dei leoni, è il momento di correre ai ripari con un bel rituale di purificazione.

Se alla parola “rituale” ti è venuta voglia di chiudere questo articolo, fermati un secondo: non sto per proporti strani sacrifici o pratiche astruse, promesso! Come raccontavo in questo post, i rituali sono uno strumento potente e davvero efficace per focalizzare le nostre intenzioni e stimolare il dialogo tra la razionalità e l’intuito – e quello che ti propongo oggi è perfetto per purificare l’ambiente in cui lavori dalle energie negative per sentirti più centrata, creativa e rilassata mentre ti impegni per diventare la businesswoman del secolo.

Pronta a sperimentare il potere dei rituali?

RITUALE PER LO SPAZIO DI LAVORO – OCCORRENTE

  • Una candela grande, preferibilmente in vaso
  • Palo santo oppure smudge stick di salvia
  • Olio essenziale di eucalipto
  • Detergenti e panni di cotone per pulire mobili e arredi
  • La visualizzazione che trovi qui sotto

RITUALE PER PURIFICARE L’AMBIENTE DI LAVORO – ISTRUZIONI

Per prepararti al rituale, raccogli tutto l’occorrente e portalo con te nel tuo spazio di lavoro. Apri le finestre, spegni lo smartphone e gli altri dispositivi e assicurati di non essere disturbata per tutto il tempo che dedicherai a purificare il tuo ambiente.

Mettiti comoda nel tuo angolo preferito della stanza, versa qualche goccia di olio essenziale nel diffusore e fai la visualizzazione che hai appena scaricato per focalizzare la tua intenzione e attivare dentro di te l’energia giusta da portare sempre nello spazio in cui lavori.

Finita la visualizzazione, resta qualche minuto in silenzio e lasciati pervadere dall’energia che hai appena risvegliato. Poi inizia a ordinare, pulire e riorganizzare il tuo ambiente di lavoro. Non farti prendere dall’ansia di finire: anche il decluttering fa parte del rituale di purificazione quindi devi restare centrata sul momento presente e sul significato dei tuoi gesti.

Quando avrai finito di pulire e riordinare, accendi il palo santo o il tuo smudge stick e inizia a camminare lentamente nella stanza.

Diffondi il fumo in ogni angolo, restando sempre centrata sull’intenzione di eliminare tutte le energie stagnanti che si sono accumulate per fare spazio all’energia positiva e creativa che hai provato durante la visualizzazione. In questa fase sentirai che l’aria e l’atmosfera del tuo spazio di lavoro cambiano, diventando più leggere e frizzanti.

Quando senti che l’ambiente è totalmente purificato e di essere circondata dall’energia giusta, accendi la candela e osserva per qualche istante la sua fiamma concentrandoti sulle sensazioni positive che ricevi dal tuo spazio di lavoro.

Al termine del rituale, spegni la candela e tienila nella stanza, in un luogo sempre visibile dalla tua postazione: sarà il tuo alleato segreto, da accendere ogni giorno prima di iniziare a lavorare per riattivare e richiamare a te l’energia positiva e vibrante che vuoi imprimere in tutto ciò che fai per il tuo business.

Se questo rituale ti è piaciuto, puoi trovarne tanti altri qui. E se hai bisogno di aiuto per rinnovare le energie degli altri spazi in cui vivi per sentirti più centrata e creativa ogni giorno, corri a dare un’occhiata a Soulful Home: un favoloso percorso di otto settimane che ti guida passo dopo passo a trasformare radicalmente la tua casa nell’ambiente accogliente, rilassante e carico di atmosfera che hai sempre desiderato.